martedì 18 gennaio 2011

Le polpettine "salva pasto" ovvero tonno&ricotta

Buona sera a tutti!!! 
Oggi e' stata proprio una giornataccia...quante cose da fare!!! 
A I U T O O O O!!!! Perche' ci sono solo 24 ore in un giorno??!
Sfoghi pazzoidi a parte, in questo periodo non riesco a cimentarmi tanto nell'arte culinaria e ad essere sincera mi mancano un po' le preparazioni laboriose ed impegnative...ma finito questo periodo recuperero'!

La ricettina di stasera e' un classico dei blog di cucina...facile, veloce, versatile e veramente sfiziosa! Vi sono molte varianti sia per quanto riguarda le dosi, sia la cottura, ma secondo me questa versione rubata a Giallozafferano e' tra le migliori. Queste polpette le faccio spesso e volentieri...e per adesso non sono durate mai piu' di 1 ora...un successo garantito  ;-)



Polpette tonno&ricotta (dosi per ca. 18 polpette)
(ricetta di Giallozafferano)
4 filetti di acciughe sottolio
200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
200 gr di ricotta vaccina
2 uova
50 gr di pangrattato
50 gr di parmiggiano
prezzemolo tritato (io uso anche un po' di erba cipollina)
olio per friggere
sale&pepe q.b.
(per chi vuole si possono aggiungere anche dei capperi)

Amalgamare bene in una ciotola le uova, la ricotta, il tonno ben sgocciolato, le acciughe tritate, il parmiggiano, il pangrattato e gli aromi. Salate e pepate il composto e formate con questo delle palline.  Mettete a scaldare l'olio e friggete le polpettine finche' sono dorate. Tamponatele con la carta da cucina e servitele ben calde.
A volte, invece di friggerle, passo le polpette nel forno a 180 gradi per 15 minuti su una teglia rivestita con carta da forno...sono buone anche cosi'!

Questa volta le ho servite come antipasto con dell'aceto balsamico...un abbinamento azzeccatissimo!!! Infatti l'aceto balsamico "sgrassa" la bocca, esaltando il gusto delle polpette. Ma sono buone anche servite come secondo veloce con dell'insalata o per un aperitivo. 

Nessun commento:

Posta un commento