mercoledì 26 gennaio 2011

Semplicemente salsicce e fagioli

Stasera sono un po' di fretta (bhe' come sempre in questo periodo) e quindi continuo col postare ricette "riciclate". Si, ma le ho sempre fatte con le mie manine ;-) che sia ben chiaro!!!!
Siccome non ho ancora postato un secondo, ho deciso che questo piatto di origine toscana doveva essere il primo. La prima volta me lo ha fatto assaggiare Claudio. All'epoca io non ero ne' appassionata di cucina, ne' capace di preparare qualcosa di commestibile ;-). Forse per questo mi hanno subito colpita gli ingredienti semplici, ma allo stesso tempo decisi, ben amalgamati ed equilibrati. Ho cosi deciso di "rubare" la ricetta e provare a preparare questo piatto...direi che e' la prima cosa commestibile, oltre alla pasta, che ho cucinato per la mia dolce meta'... e per questo ci sono molto affezionata!



Salsicce e fagioli (2 persone)
2-4 salsicce (dipende dalla loro grandezza e dalla vostra fame, io consiglio di abbondare!!!)
250 gr di fagioli cannellini 
passata di pomodoro
basilico
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
peperoncino (facoltativo)

Lessate i fagioli (se usate quelli secchi, metteteli in ammollo per almeno 12 ore). Tagliate le salsicce a pezzetti e fatele rosolare in padella senza nulla a fiamma bassa. Nel frattempo fate rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in un pentolino e preparate un sugo con la passata di pomodoro ed il basilico. Quando questa si sara' insaporita, aggiungetela, insieme ai fagioli alle salsicce e regolate di sale. Fate cuocere finche' il sugo non si sara' addensato. Servite con fette di pane abbrustolito.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento