lunedì 4 aprile 2011

Il corso di panificazione

E' si, e' ora di raccontarvi come e' andata al corso di panificazione organizzato da Paoletta e Adriano...bhe' che dire...sembrera' banale, ma e' stata un'esperienza semplicemente fantastica: un tripudio di sensazioni tattili e olfattive, oltre che visive e ovviamente tanto, ma tanto divertimento!!! Abbiamo veramente pasticciato un sacco, ma anche imparato un sacco di tecnicismi: abbiamo fatto la prova del velo, imparato nozioni sul lievito madre, l'abburattamento, la "forza" di una farina, sul reticolo glutinico ed i legami di solfuro, ecc...ecc...ecc...ma sopratutto sappiamo fare i croissant...ed eccovi la prova:


Ieri ho voluto mettere in pratica gli insegnamenti...et voila'...ho sfogliato per la prima volta...EVVIVA!!! 

Croissant francesi profumati (una ricetta la trovate qui, ma noi abbiamo usato il "burro aromatizzato", ovvero piu' o meno questa ricetta (ma senza rum), se volete proprio quella originale del corso...bhe' andate a fare il corso ;-) !)








Ovviamente ringraziamo di cuore i nostri maestri Paola e Adriano...al prossimo corso!!!

3 commenti:

  1. :-(((
    e pensare che avrei dovuto esserci anch'io!
    Ma poi per "casini" sul lavoro ho dovuto disdire.
    Spero di riuscire prima o poi a partecipare ad un corso di Paoletta & Adriano!

    RispondiElimina
  2. Penso sia una bella esperineza, mi paicerebbe farlo.Buona serata!

    RispondiElimina
  3. mmmmh wia schian Ari, wenn kimsch München, donn mochmor cooking session. Bussis!

    RispondiElimina