sabato 2 aprile 2011

La mia roulade ed il contest "150 anni in tavola"

about food

Primavera???? Altro che primavera, qui ormai sembra estate...26 gradi...che goduria ;-) 
Ho dedicato la giornata al cosiddetto cambio di stagione (non vedevo l'ora) e poi navigando poi sui miei foodblog preferiti ho scovato il concorso organizzato da farina, lievito e fantasia e mi sono subito messa a pasticciare.
Avevo proprio voglia di rifare questa ricetta legata alla mia infanzia: e' una ricetta tipica della mia regione, l'Alto Adige, e' la tipica "ricetta della nonna" (anche se io non ho nonne altoatesine, ma bensí una lombarda e l'altra calabrese...e quindi la ricetta non me l'hanno di certo tramandata loro, ma comunque la faccio lo stesso...), ed é la ricetta della mia "torta di compleanno" da bambina, e quindi ci sono molto affezionata. 
La variante originale prevede un impasto semplice, ma io preferisco la variante al cacao, e quindi ve la propongo cosí!!!

E come detto, siccome é una ricetta tipica della pasticceria altoatesina, partecipo al concorso "150 anni in tavola", anche se per varie questioni geopolitiche e storiche (senza far polemiche!), l'amministrazione della mia provincia ha deciso di non partecipare alla festa per l'Unitá d'Italia...bhé almeno io partecipo al contest ;-)




Roulade panna e fragole
80 gr di farina 00
65 gr di fecola di patate
20 gr di cacao in polvere
15 gr di miele (1-2 cucchiaini)
5 uova + 2 albumi
1 bustina di vanillina 
140 gr di zucchero + 2 cucchiai
250 ml di panna fresca da montare
500 gr di fragole
cacao amaro e zucchero a velo per spolverare

Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 40 gr di zucchero, il miele e la vanillina. Montate gli albumi a neve con gli altri 100 gr di zucchero. Unite un terzo degli albumi montati ai tuorli e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso. Aggiungete poi, in ordine, la farina e la fecola setacciate, i rimanenti albumi, mescolate delicatamente come prima ed infine aggiungete il cacao, sempre setacciandolo. Imburrate una teglia rettangolare di ca. 25 cm per 35 cm (o la leccarda del forno) e ricopritela di carta da forno. Versate il composto nella teglia e livellatelo in modo uniforme, aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato per ca. 5 minuti. Intanto un cannovaccio inumidito sul banco di lavoro e appena pronto, sfornate il pan di spagna e capovolgetelo sul cannovaccio. Staccate delicatamente la carta da forno (se fate fatica, spennelatela con un pó d'acqua) e arrotolate delicatamente il pan di spagna su se stesso. Fatelo raffreddare. Intanto pulite e lavate le fragole, tenetene da parte alcune per la decorazione, tagliate le altre a pezzettini e mettele in una ciotola a macerare con i 2 cucchiai di zucchero rimasti. Quando la roulade sará fredda, srotolatela delicatamente, montate a neve la panna fresca, amalgamatela alle fragole e spalmate il composto sulla roulade. Arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero per 1-2 ore. Tagliate gli estremi, spolverate con cacao e zucchero al velo e decorate con le rimanenti fragole tagliate a metá...un vero peccato di gola!!!!


Nessun commento:

Posta un commento