mercoledì 25 maggio 2011

Il fiore ripieno del suo frutto



Stamattina gironzolando per il mercato in Piazza delle erbe, qui a Padova, ho acquistato un bel chilo di zucchine con il loro fiore...erano proprio belle, piccole e sicuramente saporite e mi è venuta una voglia irrefrenabile di fiori di zucca. Di solito li faccio fritti, ripieni di  mozzarella e un' acciughina (che è la loro morte!!!), ma questa volta, visto il caldo, e la prova costume che si avvicina ho optato per una versione più light ;-) ma comunque gustosa. AHIME' l'inverno goloso ha lasciato qualche segnetto e quindi è arrivato il momento di tornare in forma! L'idea di riempire i fiori di zucca con la zucchina stessa è da un po' che mi stuzzica, e quindi oggi ci ho provato...il risultato ha superato le mie aspettative e devo dire che è piaciuto anche al mio lui, che si definisce "allergico al verde" e di solito restio a mangiare le verdure come piatto unico ;-) Eccovi la ricetta:

Fiori di zucca ripieni di zucchine, caciocavallo e menta (dosi per 3 persone - 4 fiori a testa)
12 fiori di zucca
4 zucchine 
1 etto di caciocavallo silano
1 uovo
3-4 cucchiai di parmigiano reggiano
2-3 listarelle di guanciale
qualche foglia di menta
olio EVO
sale e pepe

Pulite i fiori di zucca dal pistillo interno, lavateli e asciugateli accuratamente e delicatamente. In una padella antiaderente fate sciogliere il guanciale e aggiungete le zucchine tagliate a dadini. Fate cuocere le zucchine per una decina di minuti, sfumando eventualmente con un po' d'acqua o brodo vegetale (se non vi piace il guanciale, potete spadellarle con un filo d'olio). Quando saranno pronte, mettetele in una ciotola, schiacciatele un po' con la forchetta, fatele intiepidire ed aggiungete le foglie di menta spezzettate (daranno un tocco molto fresco!), l'uovo, il parmigiano grattugiato, il caciocavallo tagliato a dadini, sale e pepe. Riempite i fiori di zucca con la farcia e disponeteli in una pirofila leggermente unta. Copriteli con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti...servite con una bella insalata!




La ricetta partecipa al contest di Gustoshop:

about food

3 commenti:

  1. adoro le zucchine per il sapore e i loro fiori per la forma...allora mi sa proprio che ti copio la ricetta! bellissima idea!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Che ricetta succulenta, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca !

    Qui mi sembra ci sia molto del gourmet, e niente pasticci, a dire il vero !

    Grazie per aver partecipato a Gustoshop in fiore. Ora stiamo organizzando la proclamazione dei vincitori sul La3 su Sky !

    Alle prossime !
    Marilì

    RispondiElimina