venerdì 6 maggio 2011

Il "McRoyal Deluxe" di casa nostra


Quando ero al liceo, ho trascorso un anno negli Stati Uniti, in California, per studiare l'inglese. La famiglia che mi ha ospitato mi ha trattato come una figlia, tutti erano gentilissimi e affettuosissimi con me e per questo io li adoro(!!!),  ma come molti americani, non curavano moltissimo la loro alimentazione, in particolare mangiavano spesso cibi da fast-food...ed io inizialmente mi adeguavo!
In realtà, penso che sia emersa li la mia passione per la cucina, la buona cucina, visto che é proprio nella cucina della famiglia Norton di Irvine, che ho prodotto i miei primi veri "pasticci culinari" ;-) 
Viziatella, a casa ero abituata a trovare pronti i manicaretti della mamma...ma li non era proprio così e quindi mi sono dovuta arrangiare...e ho cercato di mettere in pratica quello, che prima avevo solo visto fare da mia madre...bhé...inutilie raccontarvi i miei "grandi" successi...con un semplice spaghetto al pomodoro fresco e basilico ho fatto furore...hehehehe! :-P
E qualche anno dopo...eccomi che provo a fare in casa, quello che per mesi é stato il mio pranzo californiano...un panino del McDonalds ;-)


Direte...bhé un cheesburger...e che ce vó!!!
Invece non é proprio cosí semplice...replicate voi il pane trattato chimicamente per non assorbire acqua oppure la maionese-che-non-é-maionese con quel colore strano e quelle cose verdi in mezzo, che non si sa cosa siano!!! Noi ci abbiamo provato...

McRoyal Deluxe di casa nostra
1 Hamburger bun* (per capirci il classico panino con i semi di sesamo)
1 hamburger (noi lo abbiamo fatto in casa macinando della carne di manzo, insaporita con sale e pepe, tramite un "forma-hamburger")
1 manciata di insalata o rucola (l'abbiamo un pò italianizzato)
2 fette di pomodoro
1 fetta di formaggio tipo Cheddar (se non lo trovate potete sostituirlo con altro formaggio stagionato)
salsa maionese-che-non-è-maionese*

Scaldate una padella antiaderente e fate abbrustolire il pane, tagliato a metà, sulla parte interna, poi farcite la parte inferiore con l'insalata/rucola ed il pomodoro, mentre mettete sulla parte superiore un pò di salsa. Cuocete l'hamburger in padella su entrambi i lati e quando é pronto copritelo con la fetta di formaggio, in modo che si sciolga. Farcite il panino e il gioco é fatto.

*per i Hamburger buns (dosi per ca. 8 panini)
325 gr di farina 00
1 patata lessata e schiacciata
180 ml di acqua
35 gr di burro
20 gr di zucchero
10 gr di sale
mezzo cubetto di lievito di birra (o 125 gr di lievito madre)
semi di sesamo

Fondete il burro lasciatelo intiepidire, sciogliete il lievito di birra (o madre) nell'acqua e impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il sale. L'impasto deve risultare molto morbido e dovete lavorarlo finché non si appiccica più. Ungete con del burro una ciotola capiente e metteteci l'impasto, girandolo, in modo che la parte unta sia rivolta verso l'alto. Coprite con della pellicola e mettete la ciotola in frigo per almeno 8 ore. Stendete poi l'impasto delicatamente (evitate di sgonfiarlo troppo) ad uno spessore di ca. 1,5-2 cm e con un coppa-pasta ricavate 8 porzioni di ca. 10 cm di diametro, oppure ricavate 8 palline e appiattitele. Rivestite con carta da forno una teglia e poggiateci i cerchi di impasto, sufficientemente distanziati e lasciate lievitare al raddoppio in luogo tiepido (ci vorrà ca. 1 ora, ma dipende dalla temperatura). Spennellateli con burro fuso o del latte e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuocete in forno a 200 gradi per ca 15 minuti.

*per la salsa maionese-non-maionese
2 tuorli
250 ml di olio di semi
1/2 limone (succo)
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (io ho usato quello Mutti doppio)
erba cipollina
sale e pepe

Mettete i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e l'aceto. Con le fruste elettriche (o la frusta della planetaria) sbattete le uova, versando l'olio a filo, continuando a sbattere fino ad ottenere una salsa densa. Aggiungete poi il succo di mezzo limone e continuate a sbattere. Tagliate l'erba cipollina finemente e aggiungetela alla maionese insieme al concentrato di pomodoro. 



Con questa ricetta partecipiamo al concorso "Home made is better" di  mezzaluna, shake&bake e una zepra a pois... 
about food

1 commento:

  1. Ciao Anny, grazie per aver partecipato!! aggiungeresti i link ai nostri 3 blog? mezzalunaricette.blogspot.com , shakeandbake.it, unazebrapois.blogspot.com ... e poi a noi farebbe piacere se ci seguissi (non so se gia lo fai) grazieee :D

    RispondiElimina