venerdì 13 maggio 2011

Kiwi-Matcha-Curd ... più verde di così non si può!


Il verde é uno dei miei colori preferiti...il verde smeraldo, mi rilassa, mentre il verde brillante, tipo il verde mela mi mette allegria...quindi non potevo non preparare una ricetta di questo colore ;-) 
In realtà è da un po' che volevo provare questo abbinamento, forse un po' insolito ed azzardato...quello del kiwi con il matcha, ma in realtà non è niente male. La nota dolciastra del tè matcha smorza un po' quella acidina del kiwi. Poi mi incuriosiva anche la ricetta del kiwi curd del cavoletto di qualche tempo fa e quindi ho preso due piccioni con una fava!!!
E va bene...lo so che la matcha-mania sta dilagando su tutti i blog di cucina, ma in verità, io sono veramente interessata ed affascinata dalla cerimonia del tè. Questo interesse, sembrerà banale, ma è nato leggendo uno dei miei libri preferiti, "Memorie di una Geisha" di Arthur Golden (se non lo avete letto fatelo...eh ma ho guardato il film...NO, NON E' LA STESSA COSA!!!)
"Memorie di una Geisha" racconta la storia della geisha Sayuri, che da bambina viene comprata, insiema alla sorella, da un mediatore, che poi le rivenderá nel quartiere del piacera a pagamento, per intraprendere la "carriera" di geishe. La protagonista, dapprima si trova a fare la domestica in una casa per appuntamenti, ma in poco tempo diventa, dopo un'educazione molto rigida, una delle donne più desiderate di Kyoto. Frequenterà una scuola per conoscere l'arte della danza, imparerà a suonare uno strumento musicale e apprenderà la cerimonia del te ed il portamento delle geishe.
Vi ritroverete catapultati in un universo di profumi e colori particolari, di storia e di tradizioni...credetemi il libro è bellissimo, inoltre verrete affascinati appunto dalla cerimonia del tè, che è qualcosa che va ben oltre alla preparazione di una semplice bevanda, è forse l'espressione più pura dell'estetica zen, costituita da 4 principi: l'armonia, il rispetto, la purezza e la tranquillità. 




"Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un’artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto."
 (cit. da Memorie di una Geisha)

Kiwi-Matcha-Curd
2 kiwi maturi
1 cucchiaino di tè verde giapponese matcha
100 ml di latte
50 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cucchiaino di fecola di patate (o maizena)
il succo di 1 limone
2 uova
Sbucciate e tagliate a pezzettini i kiwi, metteteli in un bicchiere e frullateli con il frullatore ad immersione. Stemperate il matcha nel latte con lo chasen (il tipico frustino in bambù o con un cucchiaio). Mettete la polpa del kiwi frullata, il latte al matcha e tutti gli altri ingredienti in un pentolino per bagnomaria. Mescolate bene il tutto con una frusta e fate addensare a bagnomaria, stando attenti però a non far bollire l'acqua (deve solo fremere). Potete conservarlo al fresco, in un barattolo pulito, anche per una settimana. 



P.S: Visto il colore, ovviamente partecipa al "contest a colori" di Stefania

about food

3 commenti:

  1. Lo sai che sto leggendo Memoria di una Geisha prorpio in questi giorni???
    Grazie per questa verdissima ricetta! Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina