domenica 8 maggio 2011

W la mamma!

Auguri a tutte le mamme!!! 


Tentazione alle fragoline di bosco 

pasta frolla*
250 ml di latte
100 gr di zucchero
3 tuorli
30 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
3 cestini di fragoline di bosco
legumi secchi per la cottura in bianco

1)

Una volta preparata la frolla (vedi ricetta sotto), stendetela e foderateci una teglia tonda (di ca. 22-24 cm di diametro), rivestita di carta da forno. Bucherellate la frolla con i rebi della forchetta e cuocetela in bianco (ricopritela con dell'alluminio e riempitela di legumi secchi, farro, riso o altro) in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura (ca. 10-15 minuti)
 2)

Nel frattempo preparate la crema: Fate bollire il latte, sbattete i 3 tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al latte. Aggiungete anche la farina setacciata e cuocete a fuoco moderato fino a che la crema non comincia ad addensarsi. Fondete il cioccolato a bagno maria (o nel microonde) e aggiungetelo alla crema. Lasciate raffreddare. Montate a neve la panna e amalgamatela alla crema al cioccolato. Fate riposare in frigorifero. 

3) 

Quando la frolla é pronta, fatela raffreddare e sformatela. Farcitela con la crema al cioccolato e decoratela con le fragoline di bosco. Ponete in frigo per qualche ora e servitela spolverizzata di zucchero a velo.










*per la pasta frolla 
300gr di farina 
100gr di burro 
80gr di zucchero a velo 
2 tuorli d'uovo + 1 per spennellare 
1 pizzico di sale 
scorza grattugiata di 1 limone


Se avete il mixer: mettete la farina, il burro freddo ed il pizzico di sale nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso e grumoso. 
Se non avete il mixer: Amalgamate la farina, il sale con il burro freddo in modo da ottenere delle briciole, un composto grumoso.
Continuate poi formando la classica fontana e versate nel centro le uova, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente elastico. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. 


P.S: Con questa ricetta partecipo al concorso "Il contest a colori" di Stefania nella categoria del rosso. 

about food
e al contest di "cotognata"...
about food

...e alla raccolta di Irina
about food

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi prendo volentieri gli auguri, visto che sono mamma, e anche una fettina di torta! Grazie mille! Stefania

    RispondiElimina
  2. grazie mille di aver partecipato al mio contest con questa meraviglia mozza il fiato solo a vederla!

    RispondiElimina