lunedì 4 luglio 2011

Risotto del bosco


No, purtroppo questo weekend non sono riuscita a tornare tra i miei monti a farmi una bella passeggiata nel bosco, ma complici un pò di nostalgia,  un leggero calo delle temperature (che fa sì che io non mi cibi solo di insalta e frutta) e dei bei porcini trovati al mercato mi sono lanciata in  questo esperimento/pasticcio boscaiolo. Una piccola coccola in questo weekend, dedicato alla tesi ed allo studio (ultimo esame in arrivo venerdì!!! ;-) )! E' stato un fine settimana davvero impegnativo...sono riuscita ad infilarci pure un giro all'Ikea per progettare/definire/acquistare la nuova cucina della casa al mare...il tutto in sole 3, ma sudatissime, ore!!! Avevo le idee già chiare e devo dire che l'assistente Ikea che mi ha seguita, era davvero professionale. Capiva subito le esigenze (forse perchè era donna???) ;-) e poi è stato facile e divertente tutto sommato. A questa somma però, bisogna sottrarre l'arroganza e la lentezza dell'addetto al reparto armadi (e che ne so io che l'armadio Henskik non può mettere le maniglie Krakullen e che le ante Fjord non vanno con i pommelli Bribrakken???) e soprattutto i carrelli che derapano e le vecchine a cui piace fare l'autoscontro...è già, hanno trovato il coraggio di andare all'Ikea pure loro adesso...secondo me vengono abbandonate li dai parenti nei giorni più caldi...aria condizionata e divani a volontà, le mollano li e loro per divertirsi, in mancanza della briscola...autoscontro col carrello!!! ;-)

Comunque sono sopravvissuta e ho ordinato la cucina...così potrò rompervi le scatole con i miei pasticci anche da li! Buon inizio settimana!  


Risotto del bosco (dosi per 4)
350 gr di riso carnaroli
200 gr di porcini (potete ovviamente usare anche porcini secchi, con l'accorgimento di ammollarli in acqua tiepida prima)
100 gr di mirtilli
50 gr di lamponi
50 gr di more (potete usare anche frutti di bosco surgelati, decongelati prima dell'uso)
1 cucchiaio di burro
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di erba cipollina
50 gr di parmigiano
brodo vegetale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe (vi consiglio quello bianco in questo caso)

Pulite i mirtilli, e frullateli, tenendone da parte qualcuno per decorazione e passate il frullato al setaccio per levare i semini. Lavate le more e i lamponi, tagliateli a metà, tenendone sempre da parte qualcuno per decorazione. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una padella, rosolate lo spicchio d'aglio (io l'ho tenuto in camicia) con un filo d'olio EVO, aggiungete i funghi e saltateli a fuoco vivace per qualche minuto, abbassate poi la fiamma e portate a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale (ca. 10 minuti). Nel frattempo tritate la cipolla, appassitela nel burro, aggiungete il riso e tostatelo bene. Aggiungete i funghi, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, portate a cottura il riso aggiungendo gradualmente il brodo. Poco prima della fine della cottura, aggiungete il passato di mirtilli, e i lamponi e le more tagliati a metà. Amalgamate bene, finite la cottura, mantecate con il parmigiano (e altro burro se volete), aggiungete l'erba cipollina e salate e pepate se necessario. Fate riposare il risotto per 2 minuti e decorate ogni piatto con i frutti di bosco tenuti da parte. 

5 commenti:

  1. Ordinare la cucina per me è stata una delle cose più belle in assoluto :)
    Buono i risotto!

    RispondiElimina
  2. che risotto particolare...mi ispira molto! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo risotto con tutti i profumi del bosco...

    RispondiElimina
  4. Oh mamma Anny...questo riso lo faccio mio da subito....grazie mille! io sono riuscita a girare per i boschi e per i monti 6 ore sabato....ho visto dei funghetti, ma meglio non cucinarli =) baci

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi piace molto qui da te, ti seguo e ottimo risotto, io una volta l'ho fatto con mirtilli e coniglio....ciao a presto loredana

    RispondiElimina