venerdì 9 settembre 2011

Grano vongole e curry

Oggi vi faccio un saluto veloce, torno tra i miei monti per il weekend e devo ancora fare mille cose...tra le quali forse anche un salto al Macef (se riesco!!!) ;-)
Dopo il temporale di domenica, il clima è tornato estivo e quindi ho abbandonato le mie bramosie autunnali e sono tornata sulla retta via...ho deciso di godermi ancora questi 14 giorni di estate  e quindi il  menù si è dovuto adeguare...insalate, piatti freddi, tanta frutta, qualche pesciotto,  fruttini di mare e molluschini ;-) Oggi tocca alle vongole, che ho utilizzato per questo insolito piatto...abbinate al curry! Lo sapevate che in realtà la miscela di spezie, di origine indiana, che noi chiamiamo curry, si chiama masala? La parola curry é stata erroneamente adottata dai britannici arrivati in India per indicare la mistura di spezie, ma in realtà il termine indica una varietà di piatti della cucina del Sud Asiatico ;-) (fonte wikipedia!) 


Grano vongole e curry (dosi per 2)
160 gr di grano
4-5 manciate di vongole fresche
1 zucchina
1 cucchiaino di curry (correttamente dovrei chiamarlo masala, ma è più forte di me :-P)
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
brodetto di pesce qb
sale&pepe
olio EVO


Per prima cosa pulite le vongole, facendole spurgare bene in modo che non vi siano residui di sabbia. Mettetele poi in un tegame con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio e fatele aprire. Scartate le valve che non si sono aperte, filtrate il liquido che si sarà formato attraverso un colino fitto e tenete tutto da parte. Tritate la cipolla finemente, fatela appassire in 2 cucchiai di olio EVO. Pelate la buccia della zucchina formando dei nastri sottili (io ho un arnese apposito...ma non so come si chiama ;-)))) e fatele saltare insieme alla cipolla. Aggiungete il grano, fate tostare per 2 minuti, aggiungete il curry e sfumate con il vino bianco. Appena evapora il vino, portate il grano a cottura aggiungendo man mano il fumetto di pesce caldo. A 3-4 minuti dal termine della cottura, aggiungete le vongole e il loro liquido. 

Buon weekend!!!

7 commenti:

  1. che piatto delizioso!!!!!!! un abbinamento di ingredienti molto saporito! ;)

    RispondiElimina
  2. Brava che andrai al Macef? Ci racconti se riesci? Un piatto fantastico. Le vongole mi incantano vestite di giallo! Un abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  3. Un piatto proprio particolare,senz' altro da provare. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Se il piatto è delizioso come la foto è una favola....

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che buono il grano...
    Lo mangerei con tutto.
    Ma con vongole e curry, anzi, con vongole e masala, non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  6. ho una gran voglia di vongole e sto cercando ricette sfiziose..questa me la segno:D

    RispondiElimina