martedì 8 novembre 2011

Giornate uggiose - vellutate coccolose


Giornate uggiose-vellutate coccolose, un connubio perfetto per me...eccomi...I'm the vellutata-zuppetta girl! ;-) Il LUI e i miei amici mi prendono allegramente per i fondelli, mi chiamano la pensionata, per la mia passione per le 'pappette' e mi chiedono cosa farò quando sarò anziana...he he he ;-) 
A me piace armarmi di mixer ad immersione e frullare, spattasciare, amalgamare e poi sono buone, sane e super-veloci da preparare! E visto che oggi il tempo stringe...e fuori piove...ve ne propino un'altra. A proposito del genere...qualcuno mi saprebbe consigliare un buon libro di zuppe/vellutate? Sarei curiosa di sfogliarne uno...
Forse la 'zuppetta' non è il massimo per farmi perdonare per la mia assenza...magari avrei dovuto riconquistarvi con un dolce di quelli 'veri' (mi sa che il plumcake di ieri non vi ha conquistato moltissimo, anche se vi garantisco che ha il suo perchè), goduriosi e iper-calorici...ma la verità va sempre confessata ed io al momento cerco di non mangiare troppi dolci, per non vanificare gli sforzi in palestra e quindi non ne preparo per il momento (sennò non riesco a resistere!). Lontano dagli occhi, lontanto dalla bocca ;-) Ma ovviamente prima o poi trasgredirò (più prima che poi)...me lo sento. 
Intanto non bocciatemi la zuppetta of the day...è buona, credetemi! E poi questo è il mio 100 post...abbiate pietà ;-))))))))))


Vellutata di finocchi e gorgonzola (dosi per 2)
2-3 finocchi
1 patata (potete anche ometterla)
mezza cipolla bianca
1 litro di brodo vegetale preparato con carota sedano, cipolla e prezzemolo
50 gr di gorgonzola (dolce o piccante a seconda dei vostri gusti)
1 filo d'olio EVO
sale e pepe bianco

Pulite e lavate i finocchi e tagliateli a pezzetti. Sbucciate la patata e tagliatela anche quella. Affettata la cipolla sottilmente. In una pentola, appassite la cipolla, aggiungete i finocchi e le patate. Coprite con il brodo e portate a cottura. Armatevi di mixer ad immersione e frullate tutto. Salate e pepate. Aggiungete il gorgonzola e il gioco è fatto.



7 commenti:

  1. a me le vellutate piacciono moltissimo...ma finisco per non farle quasi mai per non sentire lamentele!!! ;D
    questa me la segno...mi ispira molto!!!

    p.s. mi è piaciuto molto anche il plum-cake ed è gia nella "to do list"! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Glo ;-) Sei sempre cosi carina...

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio parte del club delle pensionate, a me le vellutate piacciono e questa con finocchi e patate e gorgonzola sarà sicuramente una signora vellutata!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Altro che "pensionata" Le "zuppette" e le "pappette" sono le mie ricette preferite in questo periodo dell'anno! Dei veri e proprio scalda-cuore...impossibile resistere!

    RispondiElimina
  5. Ehi Anny..... a parte la zuppa che mi casca a fagiolo... ma.....ti sarai mica dimenticata che ti sto aspettando????:)
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/10/i-miei-primi-40-anni-e-il-primo-contest.html

    RispondiElimina
  6. Una bella ricetta ..hai ragione per queste giornate
    ciao

    RispondiElimina
  7. Le adoravo fin da adolescente, adesso mi luccicano gli occhi appena ne vedo una...e questà e paradisiaca ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina