domenica 12 febbraio 2012

Crostata di pere al profumo di vaniglia ♥



Che weekend freddddooooo!!! Ho passato venerdì e sabato a battere i denti...raffiche di vento a 250 km orari stavano per farmi desistere, ma alla fine non ho ceduto ho messo il naso fuori di casa per il mio classico tour del sabato mattina: giretto al mercato in piazza delle Erbe -pitstop nel "Sottosalone" per rimpinguare il nostro frigo - ombretta - e ovviamente l'immancabile paninetto da"Zita". Soddisfatta e con mille sacchettini, ho inserito un breve giretto in libreria, la mia seconda casa, dove non è mancato l'acquisto a tematica culinaria. La new entry sullo scaffale è  "La  pasta madre" di Antonella Scialdone, che mi ha convinto dopo aver visto, sfogliandolo, la ricetta dei bomboloni fatti con la pasta madre ;-))).  Ancora più soddisfatta e con mille-e-uno sacchettini ho infine sfidato Eolo e ho fatto ritorno a casa, dove sono arrivata c-o-n-g-e-l-a-t-a, tanto che il freezer a confronto sembrava una sauna ;-)))
La domenica invece ci ha accolti con un timido strato di neve sui tetti. La temperatura, anche se più mite del giorno precedente, ha avuto la meglio su di me questa volta e quindi ho dedicato la giornata alla casa. Nel pomeriggio ho acceso il forno (che bel calducciooooo!!!!) e ho dato libero sfogo alla romantica che c'è in me, pensando alla prossima festa degli innamorati. Quest'anno mi sono presa per tempo, anche se in realtà non sono una grande estimatrice delle feste commerciali, in particolare di San Valentino...credo che non ci sia bisogno di una festa comandata per festeggiare l'amore, ma lo si dovrebbe festeggiare ogni giorno ♥. Quando posso cerco di viziare anche culinariamente chi amo, e per questo a San Valentino lo farò fin dalla colazione, con questa buonissima crostata al profumo di vaniglia, pensata apposta per l'occasione! 


Crostata di pere al profumo di vaniglia 

per la pasta frolla
250 gr di farina 00
125 gr di burro 
100 gr di zucchero a velo + quello per spolverare
1 uovo +1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la farcia alle pere
5 pere 
1 noce di burro
1/2 bicchiere di moscato
1 bacca di vaniglia
1/2 bicchiere d'acqua

Preparate la pasta frolla mischiando la farina, il lievito ed il burro freddo tagliato a pezzetti, formando delle briciole (potete farlo velocemente utilizzano un mixer). Aggiungete l'uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigo per 20-30 minuti. Nel frattempo sbucciate e pulite 4 pere, tagliatele a pezzetti e fatele saltare in padella con la noce di burro per qualche minuto. Sfumate con il moscato, fate assorbire e aggiungete l'acqua. Fate cuocere a fuoco basso fino a farle ammorbidire. Passate le pere e aggiungete al passato i semi raschiati dalla bacca di vaniglia. Stendete la frolla, imburrate una teglia per crostata e foderatela con l'impasto. Riempitela con il passato di pere. Tagliate la restante pera a fette sottili e disponetele sulla crostata. Se vi avanza dell'impasto potete decorare la superficie della crostata. Infornate a 180 gradi e cuocete per 15-20 minuti circa.



Buon San Valentino ♥


P.S: Con questa ricetta partecipo al romanticissimo contest

about food

8 commenti:

  1. bellissima e buonissima!!! ne mangerei volentieri una bella fettona! ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta!! Poi ultimamente, non so perché, adoro le pere nei dolci!

    RispondiElimina
  3. Ciao! allora siamo compaesane!! bè..per la prossima crostata ci inviti a trovarti allora!
    Dina con questo dolcissimo sapore di pere vanigliate!
    un bacione e..ci risentiamo presto!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona che deve essere!!! e poi quei cuoricini romantici!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Che bella questa crostata, mi piace la forma luuuuuuunga! <3

    RispondiElimina
  6. Ciao, passa a trovarmi ti ho lasciato una sorpresa

    RispondiElimina
  7. ciao Anny che peccato che è da tanto che non aggiorni il tuo bloggino perchè è davvero bello e ci sono tante buone e belle ricette, io ti seguo volentieri sperando che tu riprenda presto
    a presto rosa

    se ti va vienimi a trovare su kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Posso dirti una cosa sinceramente?.... Il font che hai scelto per i commenti è illeggibile, veramente!

    RispondiElimina